Vangelo del giorno I Santi del giorno – 2022-04-30 – Monastero S.Vincenzo M.

Fonte dell’articolo silvestrini.org

Testi Sacri Holyart.it

San Pio V

Papa (Memoria facoltativa)

BIOGRAFIA

Michele (al secolo Antonio) Ghislieri (Bosco Marengo, Alessandria, 17 gennaio 1504 – Roma, 1 maggio 1572), domenicano, fu papa dal 1566. Attuò la prima applicazione del Concilio di Trento, iniziando dalla curia romana e dall’Urbe. Pubblicò il Catechismo (1566), curò la riforma del Breviario (1568) e del Messale (1570). Promosse la diffusione della fede in Europa e in Oriente, e la difese contro l’espansione ottomana (Lepanto, 7 ottobre 1571).

MARTIROLOGIO

San Pio V, papa, che, elevato dall’Ordine dei Predicatori alla cattedra di Pietro, rinnovò, secondo i decreti del Concilio di Trento, con grande pietà e apostolico vigore il culto divino, la dottrina cristiana e la disciplina ecclesistica e promosse la propagazione della fede. Il primo di maggio a Roma si addormentò nel Signore.

Colletta propria

O Dio, che nella tua provvidenza hai donato alla Chiesa il papa san Pio V per la difesa della fede e la dignità del culto, concedi anche a noi, per sua intercessione, di partecipare con viva fede e carità operosa ai tuoi santi misteri. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.

Dal Comune dei pastori: per un papa.

DA VEDERE (links esterni):

 

Sostieni le nostre attività

La Parrocchia è tua, abbiamo bisogno di tante cose. Dobbiamo fare continue manutenzioni per preservare quello che già c'è. Un tuo piccolo contributo può essere molto importante per noi, aiutaci se puoi...Dio ti benedica!

Informazioni su Raffaele De Fulvio 10645 Articoli
Dal 18 ottobre è Superiore della comunità Passionista, vive a Bari e dal 1 novembre 2015 è Parroco della Parrocchia di San Gabriele dell'Addolorata in Bari.