Vangelo del giorno I Santi del giorno – 2021-11-25 – Monastero S.Vincenzo M.

Fonte dell’articolo silvestrini.org

Testi Sacri Holyart.it

Santa Caterina d’Alessandria

Vergine e Martire (Memoria facoltativa)

BIOGRAFIA

Caterina di Alessandria (sec. III-IV), secondo la Passione che è stata tramandata (sec.VI-VIII), difese la fede di fronte a cinquanta saggi pagani e la testimoniò con il martirio. Le reliquie sono venerate nel monastero a lei intitolato ai piedi del monte Sinai.

MARTIROLOGIO

Santa Caterina, secondo la tradizione vergine e martire ad Alessandria, ricolma di acuto ingegno, sapienza e forza d’animo. Il suo corpo è oggetto di pia venerazione nel monastero sul monte Sinai.

COLLETTA PROPRIA

Dio onnipotente ed eterno, che hai dato al tuo popolo santa Caterina [di Alessandria], vergine e martire intrepida, per sua intercessione concedi a noi di essere saldi nella fede e forti nella perseveranza, e di operare assiduamente per l’unità della Chiesa. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.

Dal Comune dei martiri: per una vergine martire, o dal Comune delle vergini: per una vergine.

 

Sostieni le nostre attività

La Parrocchia è tua, abbiamo bisogno di tante cose. Dobbiamo fare continue manutenzioni per preservare quello che già c'è. Un tuo piccolo contributo può essere molto importante per noi, aiutaci se puoi...Dio ti benedica!

Informazioni su Raffaele De Fulvio 9084 Articoli
Dal 18 ottobre è Superiore della comunità Passionista, vive a Bari e dal 1 novembre 2015 è Parroco della Parrocchia di San Gabriele dell'Addolorata in Bari.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.