Vangelo del giorno I Santi del giorno – 2021-07-09 – Monastero S.Vincenzo M.

Fonte dell’articolo silvestrini.org

Testi Sacri Holyart.it

Sant’Agostino Zhao Rong e Compagni martiri

Martiri Cinesi (Memoria facoltativa)

BIOGRAFIA

Agostino (Wuchuan, Cina, 1746 – Chengdu, 1815), una guardia incaricata di scortare alcuni cristiani condannati a morte, colpito dalla loro perseveranza, si aprì alla fede e fu ordinato presbitero, svolgendo il ministero in forma clandestina. Scoperto e incarcerato, soffrì a sua volta il martirio per Cristo, morendo a seguito dei tormenti subiti. Con lui sono venerati in un’unica memoria 119 tra vescovi, preti, religiosi e laici che, in epoche diverse (1648-1930), fecondarono abbondantemente la terra cinese con un seme destinato, morendo, a portare molto frutto (cf. Gv 12, 24).

MARTIROLOGIO

Santi Agostino Zhao Rong, sacerdote, Pietro Sans i Jordá, vescovo, e compagni, martiri, che in varie epoche e luoghi della Cina testimoniarono coraggiosamente il Vangelo di Cristo con la parola e con la vita e, caduti vittime di persecuzioni per aver predicato o professato la fede, furono ristorati al glorioso banchetto del cielo.

COLLETTA PROPRIA

O Dio, che nel tuo meraviglioso disegno hai reso forte la tua Chiesa per mezzo della testimonianza di sant’Agostino [Zhao Rong] e dei suoi compagni nel martirio, concedi che il tuo popolo, fedele alla missione ricevuta, veda accresciuta la sua libertà e testimoni la tua verità davanti al mondo. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.

Dal Comune dei martiri: per più martiri.

DA VEDERE (links esterni):

 

Sostieni le nostre attività

La Parrocchia è tua, abbiamo bisogno di tante cose. Dobbiamo fare continue manutenzioni per preservare quello che già c'è. Un tuo piccolo contributo può essere molto importante per noi, aiutaci se puoi...Dio ti benedica!

Informazioni su Raffaele De Fulvio 8917 Articoli
Dal 18 ottobre è Superiore della comunità Passionista, vive a Bari e dal 1 novembre 2015 è Parroco della Parrocchia di San Gabriele dell'Addolorata in Bari.