Vangelo del giorno : 2017-03-24 – Commento di venerdi’

Vangelo del giorno

Testi Sacri Holyart.it

Vangelo del giorno

Ascolta, Israele. ||| Nel Vangelo di San Marco oggi si legge che un giorno si avvicinò a Gesù uno scriba, un teologo ebreo, e gli domandò: “Qual’è il primo di tutti i Comandamenti?”. E Gesù rispose serenamente: “Il primo è: ‘Shemà, Israèl! Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l’unico Signore: amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza’. Il secondo è questo: ‘Amerai il prossimo tuo come te stesso! E non c’è altro Comandamento più grande di questi’. Ogni fedele israelita iniziava la giornata ripetendo questo comandamento di Dio come preghiera mattutina, e magari assieme alla sua famiglia. Lo ‘Shemà’ è una preghiera tratta dalla Bibbia che conclude il testo, dicendo: “Questi precetti che oggi ti dò, ti stiano fissi nel cuore; li ripeterai ai tuoi figli, ne parlerai quando sarai seduto in casa tua, quando camminerai per via, quando ti coricherai e quando ti alzerai. (Dt 6, 4-9). E questo vale anche per la Chiesa di Dio, e per ognuno di noi oggi. Se lo facciamo anche noi, pure noi sentiremo dal Signore: «Non sei lontano dal regno di Dio».

Preghiere

Sostieni le nostre attività

La Parrocchia è tua, abbiamo bisogno di tante cose. Dobbiamo fare continue manutenzioni per preservare quello che già c'è. Un tuo piccolo contributo può essere molto importante per noi, aiutaci se puoi...Dio ti benedica!

Dal Vaticano

Raffaele De Fulvio
Informazioni su Raffaele De Fulvio 7128 Articoli
Dal 18 ottobre è Superiore della comunità Passionista, vive a Bari e dal 1 novembre 2015 è Parroco della Parrocchia di San Gabriele dell'Addolorata in Bari.