Un Salve Regina meraviglioso di un nuovo gruppo di musica sacra

Fonte dell’articolo Aleteia.org – Autore Vatican News

Testi Sacri Holyart.it

“Floriani” è un nuovo gruppo musicale che cerca di rivitalizzare la musica sacra in America

C’è un nuovo gruppo vocale che sta scrivendo e registrando dei brani sacri cattolici splendidi. Floriani, un gruppo con quattro membri, è emerso nel 2021 con l’arrangiamento favoloso del preghiera del Salve Regina che vi presentiamo.

La musica è semplice nella sua composizione, con una linea melodica di quarti di tono, uno stile che ricorda molto la musica dei primi cristiani del Medio Oriente. Il gruppo descrive infatti l’opera come un’“unione mistica tra Oriente e Occidente”.

Floriani

Floriani è un gruppo che si dedica a servire la Chiesa e a salvare la cultura attraverso la bellezza della musica sacra. Sul suo sito web, descrive così la propria missione:

“Crediamo che la pratica della musica sacra sia un elemento essenziale dell’adorazione cristiana quotidiana, e la nostra missione è quella di rivitalizzare questa tradizione nelle comunità del Paese. Sant’Ugo di Cluny ha detto una volta che imparare, praticare ed eseguire il canto liturgico è un modo sicuro per crescere nella santità, nella vicinanza alla Parola e nella sottomissione alla disciplina del cantare le lodi di Dio. Floriani ha preso a cuore queste parole, e il nostro intento è quello di ispirare ed educare la prossima generazione di musicisti cattolici nello spirito di questa splendida eredità”.

A maggio, Floriani ha diffuso il suo secondo brano, Ave Maris Stella, del compositore medievale Giovanni Matteo Asola. Questa registrazione mostra i suoni fantastici che il gruppo può produrre, scivolando nell’inno polifonico irrobustito dalla voce di basso.

Il gruppo Floriani è appena all’inizio, ma i suoi primi due lavori ci fanno ben sperare su quello che verrà in futuro. Visitate la loro pagina YouTube e iscrivetevi per rimanere sempre aggiornati su questo splendido nuovo gruppo di musica sacra.

Sostieni le nostre attività

La Parrocchia è tua, abbiamo bisogno di tante cose. Dobbiamo fare continue manutenzioni per preservare quello che già c'è. Un tuo piccolo contributo può essere molto importante per noi, aiutaci se puoi...Dio ti benedica!

Informazioni su Raffaele De Fulvio 9269 Articoli
Dal 18 ottobre è Superiore della comunità Passionista, vive a Bari e dal 1 novembre 2015 è Parroco della Parrocchia di San Gabriele dell'Addolorata in Bari.