quella gente va contro la democrazia

Fonte e Autore dell’articolo: Aleteia.org

Testi Sacri Holyart.it

Intervista in esclusiva al Tg5 di Papa Francesco. Andrà in onda domenica 10 gennaio in prima serata. Per la prima volta il pontefice ha parlato dell’assalto a Capitol Hill dei supporter di Trump

Papa Francesco ha parlato per la prima volta degli scontri avvenuti al congresso degli Usa. Incidenti provocati dai sostenitori di Donald Trump. Lo ha fatto in un’intervista in esclusiva al Tg5.

L’intervista andrà in onda domenica 10 gennaio, alle ore 20.40 su Canale 5. Nel colloquio con il giornalista Fabio Marchese Ragona, avvenuto nella residenza Santa Marta in Vaticano, il Pontefice argentino ha affrontato vari temi. Ha parlato di pandemia, vaccino, aborto, politica e com’è cambiata la sua vita a causa del virus.

Stringer | Sputnik via AFP

“Anche nella realtà più matura c’è qualcosa che non va”

A proposito degli scontri negli Usa, con l’assalto al congresso, Papa Francesco ha detto di «essere rimasto stupito. Anche nella realtà più matura sempre c’è qualcosa che non va, di gente che prende una strada contro la comunità, contro la democrazia, contro il bene comune. Grazie a Dio questo è scoppiato e si è potuto vedere bene perché così si può mettere il rimedio. Sì, questo va condannato, questo movimento così, prescindendo dalle persone» (TgCom, 9 gennaio).

Anche la Conferenza Episcopale americana, nei giorni scorsi, era intervenuta con una posizione di netta condanna degli incidenti, al di là del sostegno che durante la campagna elettorale è stato offerto a Trump o Biden dagli stessi cattolici americani.




Leggi anche:
La Conferenza episcopale americana condanna le violenze a Washington

“Chiamatemi Francesco”

Nella serata, dedicata interamente a Papa Francesco, dopo l’intervista seguirà la proiezione del film Mediaset ‘Chiamatemi Francesco – il Papa della gente‘, che racconta la storia personale e spirituale di Jorge Mario Bergoglio, nato da immigrati italiani in Argentina. Il percorso racconta della sua gioventù, della vocazione e la formazione, fino a giungere alla nomina a Papa nel 2013 (Mediaset Play, 9 gennaio).




Leggi anche:
Un film su Dio e la fede. L’attore protagonista? Papa Francesco!

Preghiere

Sostieni le nostre attività

La Parrocchia è tua, abbiamo bisogno di tante cose. Dobbiamo fare continue manutenzioni per preservare quello che già c'è. Un tuo piccolo contributo può essere molto importante per noi, aiutaci se puoi...Dio ti benedica!

Dal Vaticano

Raffaele De Fulvio
Informazioni su Raffaele De Fulvio 8019 Articoli
Dal 18 ottobre è Superiore della comunità Passionista, vive a Bari e dal 1 novembre 2015 è Parroco della Parrocchia di San Gabriele dell'Addolorata in Bari.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.