Preghiera del giovane
Caro san Gabriele, in questo periodo della mia vita ho particolare bisogno di aiuto. Ottienimi dal Signore la luce per comprendere il progetto che egli ha su di me e la forza per realizzarlo con fedeltà.
Sento il bisogno di essere libero. Fa’ che nell’uso della mia libertà io sappia rispettare anche quella degli altri. Insegnami ad impiegare la mia libertà per fare scelte giuste, cioè per il dono di me stesso e non per lo sfruttamento degli altri.
Sento il bisogno di amare e di essere amato. Fa’ che io percepisca la mia vocazione e vi risponda con generosità. Rendimi sensibile ai problemi degli altri, specialmente dei genitori e di quanti mi sono vicini.
Fa’ che sia in grado di assumere le mie responsabilità in famiglia, nella parrocchia e nella società e le adempia con coerenza dando buona testimonianza di Cristo.
Tu che hai amato la vita e ne hai scoperto la pienezza nell’amore al Crocifisso e all’Addolorata, fammi comprendere che ogni valore dell’esperienza umana ha il suo coronamento in Dio.
Amen.