
O Beato Bernardo, noi ci rivolgiamo a te con umile e fiduciosa preghiera.
Tu hai abbandonato le ricchezze e le promesse di una vita agiata, scegliendo di seguire più da vicino il Signore nella Congregazione dei Passionisti.
Hai amato l’umiltà e il nascondimento, ma Dio ti ha innalzato a nostro maestro e modello.
Distribuendo con larghezza le doti di mente e di cuore, di cui Dio ti aveva arricchito, ti sei fatto servo di tutti, educando i giovani e guidando con amore paterno la Congregazione affidata per lungo tempo alle tue cure.
Ci hai insegnato a meditare la Passione di Gesù, perché attraverso questa via possiamo vincere le seduzioni del male e le passioni che ci assalgono.
Ti preghiamo:
Concedici di comprendere appieno il valore dell’umiltà, perché soltanto chi è umile può compiere grandi cose per il Regno di Dio, e fa’ che ci possiamo dedicare al servizio dei fratelli, che il Signore ci fa incontrare sul nostro cammino e con i quali condividiamo le gioie e le preoccupazioni d’ogni giorno.
Soprattutto intercedi per noi presso Dio, perché possiamo ricopiare le virtù che risplendono in Cristo, specialmente nella sua Passione, e corrispondere così pienamente alla nostra vocazione cristiana.
Padre nostro, Ave Maria, Gloria.
Padre Bernardo, prega per noi!