catechistiA tutti i bambini e a tutte le bambine del nostro paese, i Vescovi italiani fanno dono, con amore e con gioia, del catechismo Lasciate che i bambini vengano a me, il “catechismo dei bambini”.

È un mondo dove si assimila più per sentimento che per ragionamento, attraverso un linguaggio in cui le parole non sono lo strumento primo della comunicazione. Il sorriso della mamma e del papà e il sorriso del bambino si richiamano l’un l’altro, prima delle parole che potranno essere dette. Anche le fatiche, i silenzi, tutti i diversi atteggiamenti dei genitori e degli adulti si riflettono sul bambino.
Per i bambini questo catechismo è il primo “libro della fede” della Chiesa, nella quale vengono battezzati e nella quale crescono come figli, “in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini”.
Da uno stralcio del documento di presentazione del Cardinale Ruini, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana

Nella nostra parrocchia, il gruppo catechisti è formato da 54 educatori che si occupano della catechesi di circa 700 bambini, le classi, formate da: confessione, comunione, e cresima sono divise in 4 anni. La catechiesi viene svolta tutti i giorni della settimana escluso il giovedi che è dedicato alla formazione della comunita’.

E’ una bellissima realtà con tanto lavoro e tante soddisfazioni. Durante il catechismo alterniamo momenti di approfondimento a momenti di gioco,  canto ed altre attività sempre legate al catechismo.

Rispetto al numero di iscritti, gli educatori sono pochi, sono avanti negli anni, piuttosto giovanili, e cercano di fare il loro meglio. Ogni anno catechistico ha il suo coordinatore che cura gli incontri settimanali o quindicinali tra i catechisti.

Con l’arrivo del nuovo parroco è stato istituito un gruppo whatsapp per gestire il coordinamento dei catechisti, inoltre per la formazione ci siamo avvalsi anche di docenti e tecnici della fondazione Giovanni Paolo 2.

Altre informazioni sulla Pastorale/Catechesi

Gli ultimi articoli pubblicati

Sostieni le nostre attività

La Parrocchia è tua, abbiamo bisogno di tante cose. Dobbiamo fare continue manutenzioni per preservare quello che già c'è. Un tuo piccolo contributo può essere molto importante per noi, aiutaci se puoi...Dio ti benedica!