Mercoledì 29 maggio 2019, VI Settimana Tempo di Pasqua

La guida alla Verità tutta intera.

C’è un anelito irrefrenabile dentro il cuore dell’uomo: conoscere la verità. Egli è invece consapevole che vive e orienta la propria vita sulla scia di verità parziali e mutevoli e da ciò derivano un malessere profondo e una serie di errori e di peccati. Cristo, che ha detto di essere Lui la verità, quella che è liberante per l’uomo, ora scandisce ancora una promessa solenne destinata a cambiare la storia dell’umanità: “Quando verrà lo Spirito di verità egli vi guiderà alla verità tutta intera”. Ecco come avviene la nostra liberazione dall’errore: è la luce stessa di Dio, che penetrando nel cuore dell’uomo e della storia, genera in ogni uomo l’orientamento sicuro verso le verità ultime ed immutabili. Così si ritorna sulle vie di Dio, così tutto quello che Cristo stesso ci ha detto e ha fatto entra in noi come verità piena, come giuda sicura, come certezza del presente e del futuro. E’ la consapevolezza di essere amati dal Signore a far rinascere in noi la verità su di Lui, su noi, sul nostro prossimo, sul destino eterno della nostra vita. E’ tempo di iniziare a pregare con la migliore fede ed intensità: “Vieni, Spirito Santo, riempi i cuori dei tuoi fedeli!”.

Vai alla fonte

Testi Sacri Holyart.it

Preghiere

Sostieni le nostre attività

La Parrocchia è tua, abbiamo bisogno di tante cose. Dobbiamo fare continue manutenzioni per preservare quello che già c'è. Un tuo piccolo contributo può essere molto importante per noi, aiutaci se puoi...Dio ti benedica!

Dal Vaticano

Raffaele De Fulvio
Informazioni su Raffaele De Fulvio 7136 Articoli
Dal 18 ottobre è Superiore della comunità Passionista, vive a Bari e dal 1 novembre 2015 è Parroco della Parrocchia di San Gabriele dell'Addolorata in Bari.