
L’Avvento è tempo di attesa, di conversione, di speranza. Le quattro candele rappresentano le quattro domeniche di Avvento. I colori nella liturgia hanno un significato specifico, leggi maggiori informazioni nella pagina dedicata ai colori liturgici. Le quattro candele dell’Avvento simboleggiano le grandi tappe della salvezza in Cristo.
Nella prima domenica d’Avvento, accendiamo la prima candela che simboleggia il perdono ad Adamo ed Eva.
Cristo è sceso agli Inferi per perdonarli. La seconda domenica, la seconda candela rappresenta la fede dei Patriarchi: Abramo, Isacco e Giacobbe, che hanno creduto alla Promessa della Terra Promessa, alla Canaan degli ebrei; da lì sarebbe nato il Salvatore, la Luce del Mondo.
La terza candela, accesa con le prime due, simboleggia la gioia del re David, il re che simboleggia il Messia perché sotto il suo regno ha riunito tutte le tribù di Israele, così come Cristo riunirà in sé tutti i figli di Dio. È la domenica della gioia.
Questa candela ha un colore più allegro, rosa o bordeaux chiaro. L’ultima candela simboleggia invece i Profeti, che hanno annunciato un regno di pace e di giustizia che il Messia avrebbe portato. È la candela bianca.
lucernario-della-candela-di-avvento