Il significato di 9 titoli che diamo al Papa

Volete conoscere il significato e l’origine dei principali titoli attribuiti al Papa?

Papa

Nel latino popolare questo termine voleva dire “papà”, e venne usato dal VI secolo per riferirsi a colui che era stato posto da Cristo come padre della famiglia cattolica.

Santo Padre

Intendendo nuovamente il termine “padre” nel senso latino di “papà”, questo titolo aggiunge alla paternità spirituale anche il carattere di santità inerente alla vocazione e alla missione affidata al Papa da Cristo.

Pontefice

Deriva dal latino “pontifex”, derivante a sua volta da “pons”, che significa ponte. Vuol dire “costruttore di ponti”. Spesso è preceduto dall’aggettivo “Sommo”, dal latino “Summus”, che vuol dire “massimo”, “supremo”.

Servo dei Servi di Dio

Adottato da San Gregorio Magno nel 602, questo titolo riflette il ruolo del Papa come colui che è al servizio di tutti i fedeli, che a loro volta sono al servizio di Dio, a esempio di Gesù Cristo: Cristo stesso, pur essendo Dio, si è fatto uomo per servirci e salvarci.

Testi Sacri Holyart.it

Vai alla fonte

Preghiere

Sostieni le nostre attività

La Parrocchia è tua, abbiamo bisogno di tante cose. Dobbiamo fare continue manutenzioni per preservare quello che già c'è. Un tuo piccolo contributo può essere molto importante per noi, aiutaci se puoi...Dio ti benedica!

Dal Vaticano

Informazioni su Raffaele De Fulvio 6440 Articoli
Dal 18 ottobre è Superiore della comunità Passionista, vive a Bari e dal 1 novembre 2015 è Parroco della Parrocchia di San Gabriele dell'Addolorata in Bari.