I tour virtuali permettono di vedere tutto ciò che il Vaticano ha da offrire

Il sito web del Vaticano vuole che chiunque sia in grado di sperimentare la sua vasta collezione di opere d’arte e architettoniche. Sapendo che non tutti hanno i mezzi o la capacità fisica di compiere un pellegrinaggio di questo tipo, è stata allestita un’ampia gamma di tour virtuali.

Ora potete vagare in Piazza San Pietro, addentrarvi nella Necropoli della Via Triumphalis e godervi i capolavori della Cappella Sistina, tutto comodamente da casa vostra.

La nuova serie di tour virtuali è accessibile grazie agli sforzi di Justin Myers, uno studente della Villanova University che ha trascorso un intero semestre disponendo telecamere per ottenere viste a 360 gradi di alcuni del luoghi più iconici del Vaticano.

Justin ha parlato con Crux News del suo lavoro, e sembra a dir poco noioso. “Solo di una stanza della galleria c’erano circa 1.500 fotografie”, ha affermato. “C’erano segmenti di 14 immagini in più punti di tutta la galleria. La telecamera è situata al centro della stanza, e scatta foto a 360 gradi: 14 di loro con inquadrature circolari, e poi una del soffitto e una del pavimento. Si sposta quindi in un altro punto e scatta altre 14 fotografie, e così via”.

Gli sforzi di Myers non sono stati vani, e ora chiunque abbia un dispositivo e un accesso a Internet può visitare uno dei tanti siti scelti per la digitalizzazione. Eccone alcuni:

Basilica di San Pietro

Basilica di San Giovanni in Laterano

Basilica di San Paolo fuori le Mura

Basilica di Santa Maria Maggiore

Cappella Redemptoris Mater

Cappella Sistina

Cappella Paolina

Museo Chiaramonti

Braccio Nuovo

Stanze di Raffaello

Museo Pio Clementino

Testi Sacri Holyart.it

Vai alla fonte

Preghiere

Sostieni le nostre attività

La Parrocchia è tua, abbiamo bisogno di tante cose. Dobbiamo fare continue manutenzioni per preservare quello che già c'è. Un tuo piccolo contributo può essere molto importante per noi, aiutaci se puoi...Dio ti benedica!

Dal Vaticano

Informazioni su Raffaele De Fulvio 5381 Articoli
Dal 18 ottobre è Superiore della comunità Passionista, vive a Bari e dal 1 novembre 2015 è Parroco della Parrocchia di San Gabriele dell'Addolorata in Bari.