Home / Vangelo del giorno / I Santi del giorno – 2019-05-12 – Monastero S.Vincenzo M.

I Santi del giorno – 2019-05-12 – Monastero S.Vincenzo M.

Leggi Offline:

San Nereo e Achilleo

Martiri (Memoria facoltativa)

MARTIROLOGIO

Santi Néreo e Achílleo, martiri, che, come riferisce il papa san Damaso, si erano arruolati come soldati e, spinti da timore, erano pronti ad obbedire agli empi comandi del magistrato, ma, convertitisi al vero Dio, gettati via scudi, armature e lance, lasciarono l’accampamento e, confessando la fede in Cristo, godettero del suo trionfo. In questo giorno a Roma i loro corpi furono deposti nel cimitero di Domitilla sulla via Ardeatina.

 

San Pancrazio

Martire (Memoria facoltativa)

MARTIROLOGIO

San Pancrazio, martire, che, si dice sia morto ancora adolescente per la fede in Cristo a Roma al secondo miglio della via Aurelia; presso il suo sepolcro il papa san Simmaco innalzò una celebre basilica e il papa Gregorio Magno vi convocò frequentemente il popolo, perché da quel luogo ricevesse testimonianza del vero amore cristiano. In questo giorno si celebra la sua deposizione.

 

Santa Domitilla e Flavia

Martiri (Memoria facoltativa)

MARTIROLOGIO

A Roma, comemmorazione di santa Domitilla, martire, che, nipote del console Flavio Clemente, accusata durante la persecuzione di Domiziano di aver rinnegato gli dèi pagani, per la sua testimonianza di fede in Cristo fu deportata insieme ad alcuni altri nell’isola di Ponza, dove consumò un lungo martirio.

 

Vai alla fonte

Info autore: Raffaele De Fulvio

Dal 18 ottobre è Superiore della comunità Passionista, vive a Bari e dal 1 novembre 2015 è Parroco della Parrocchia di San Gabriele dell'Addolorata in Bari.

Ti potrebbe interessare:

2019-06-25 – Commento di Martedì

Leggi Offline: La perla preziosa. Ma quanti la trovano? ||| Quando siamo illuminati dalla fede …