Presso la parrocchia di San Gabriele dell’Addolorata, è costituito il coro per il servizio musicale nelle celebrazioni liturgiche. Vi fanno parte i fedeli che volontariamente mettono a servizio della comunità parrocchiale tempo, energie e capacità perché riconoscono nelle celebrazioni il momento più importante della vita e della comunità cristiana.
Cantare nel coro di un chiesa non vuol dire solo dedicarsi a un piacevole passatempo; significa piuttosto condividere con altre persone questo momento che è, a tutti gli effetti, una preghiera; e se da questa condivisione nasce qualche cosa che renda le nostre celebrazioni eucaristiche più belle, più solenni e più ricche, ecco un valido motivo per entrare a far parte di questa grande famiglia canora.
Non occorrono doti particolari per farlo: basta aver voglia di cantare, di farlo con gli altri e di mettere questa nostra gioia al servizio della comunità parrocchiale. Se vuoi entrare a far parte del nostro coro parrocchiale, non esitare a contattarci, ti stiamo aspettando.
FINALITA’
Il coro è chiamato ad animare le liturgie della comunità parrocchiale, secondo quanto richiesto dal Parroco e dal Consiglio Pastorale parrocchiale. I cantori riconoscano nelle celebrazioni la fonte che alimenta la loro vita cristiana con la Parola, l’Eucaristia, il canto e la preghiera. Vi parteciperanno, perciò, con la dovuta attenzione e raccoglimento, associandosi alla preghiera di tutti i fedeli.
COMPITI DEI CANTORI
I cantori che intendono far parte del coro si assumono pure gli impegni deri-vanti dalla sua attività. In particolare s’impegnano a partecipare a:
a) le prove settimanali che saranno fissate di anno in anno nei giorni che racco-glieranno maggiori consensi da parte dei cantori e che, possibilmente, non sia-no occupati da altre iniziative pastorali parrocchiali;
b) la messa domenicale della parrocchia;
c) le altre celebrazioni richieste al coro.
La partecipazione all’attività del coro è un impegno morale al quale il cantore è invitato a mantenere fede, fatta eccezione per urgenze personali e familiari. Chi per un lungo periodo non potesse partecipare alle prove settimanali, si esclude di fatto temporaneamente anche dalla possibilità di unirsi al coro nell’esecuzione domenicale.