Benefici spirituali dell’invocare il nome della Vergine Maria

Se si legge che “nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio nei cieli, sulla terra, e sotto terra” (Filippesi 2, 10), Dio ha dato un profondo potere spirituale anche al nome di Maria.

Essendo la “regina madre”, Maria ha un ruolo speciale nella storia della salvezza, e continua a venire in aiuto del popolo di Dio ogni volta che questo lo invoca. È un grande mistero, ma innumerevoli santi hanno corroborato nel corso dei secoli l’idea per la quale più ci si avvicina a Maria, più si è vicini a suo Figlio.

Papa Benedetto XVI ha promosso questa realtà e ha ricordato una citazione di San Bernardo da Chiaravalle quando ha visitato la basilica di Heiligenkreuz, in Austria. La citazione è un compendio delle convinzioni cattoliche per quanto riguarda l’intercessione mariana, e ci rassicura del fatto che ogni volta che invochiamo il nome di Maria ci avviciniamo a Gesù.

Con le parole di San Bernardo, invito tutti a diventare figli fiduciosi di fronte a Maria, a imitazione del Figlio di Dio. Il santo dice, e noi ci uniamo a lui:

“ Guarda la stella, invoca Maria…
Nei pericoli, nella angustie, nelle incertezze, pensa a Maria, invoca Maria.
Non s’allontani il suo nome dalla tua bocca, non si allontani dal tuo cuore…
Seguendo lei non ti smarrisci, pregando lei non ti disperi, pensando a lei non sbagli.
Se lei ti tiene, non cadi;
se lei ti protegge, non temi;
se lei ti guida, non ti stanchi, se lei ti concede il suo favore, tu arrivi al tuo fine”.

Testi Sacri Holyart.it

Vai alla fonte

Preghiere

Sostieni le nostre attività

La Parrocchia è tua, abbiamo bisogno di tante cose. Dobbiamo fare continue manutenzioni per preservare quello che già c'è. Un tuo piccolo contributo può essere molto importante per noi, aiutaci se puoi...Dio ti benedica!

Dal Vaticano

Informazioni su Raffaele De Fulvio 5393 Articoli
Dal 18 ottobre è Superiore della comunità Passionista, vive a Bari e dal 1 novembre 2015 è Parroco della Parrocchia di San Gabriele dell'Addolorata in Bari.