Highslide for Wordpress Plugin

2019-01-15 – Commento di Martedì

Una dottrina nuova insegnata con autorità. ||| L’insegnamento di Gesù non solo è vero, ma è La Verità; si identifica cioè con perfezione della sua stessa persona umano-divina. Se ne accorgono in qualche modo gli ascoltatori, i quali rimangono stupiti del suo insegnamento, che viene dato appunto con autorità. Non …

Leggi altro

Lunedì 14 gennaio 2019, I Settimana Tempo Ordinario

“Il tempo è compiuto”. Inizia oggi il cosiddetto tempo “ordinario” prima della Quaresima. L’aggettivo “ordinario” potrebbe indurci in errore se gli attribuiamo il significato di dimesso, non importante, usuale. La liturgia non consente mai una simile interpretazione, perché il tempo ha sempre una sua sacralità, una primaria importanza, ci consente …

Leggi altro

I Santi del giorno – 2019-01-13 – Monastero S.Vincenzo M.

Battesimo del Signore (Festa) MARTIROLOGIO Festa del Battesimo di nostro Signore Gesù Cristo, in cui egli mirabilmente è dichiarato Figlio di Dio, l’amato, le acque sono santificate, l’uomo è purificato e tutto il creato esulta. DAGLI SCRITTI… Dai «Discorsi» di san Gregorio Nazianzeno, vescovo.Il battesimo di Gesù Cristo nel Battesimo …

Leggi altro

Domenica 13 gennaio 2019, Battesimo del Signore,

:: Battesimo del Signore,   (Festa) Antifona d’Ingresso Dopo il battesimo di Gesùsi aprirono i cieli,e come colombalo Spirito di Dio si fermò su di lui ,e la voce del Padre disse:«Questo è il Figlio mio prediletto,nel quale mi sono compiaciuto». Gloria Gloria a Dio nell’alto dei cieli e pace in …

Leggi altro

Sabato 12 gennaio 2019, 12 Gennaio, Dopo l’Epifania

:: 12 Gennaio, Dopo l’Epifania Ferie di Natale dopo l’Epifania Antifona d’Ingresso Dio ha mandato il suo Figlionato da donna,perché noi ricevessimola dignità di figli adottivi. Atto Penitenziale Gesù Cristo, il giusto, intercede per noi e ci riconcilia con il Padre. Apriamo il nostro spirito al pentimento, per essere meno …

Leggi altro

2019-01-11 – Commento di Venerdì

Questa vita eterna è nel Figlio. ||| Già nel suo vangelo Giovanni ci ha detto che la vita eterna “è conoscere il Padre e il Figlio che egli ha mandato.” (Gv.17,3). La parola, “conoscere”, nel testo biblico ha il valore e significato di “esperienza” più che di una conoscenza intellettuale. …

Leggi altro