2020-03-07 – Commento di Sabato

Articolo proveniente da silvestrini.org

Testi Sacri Holyart.it

Voi, dunque, siate perfetti. ||| Il Signore, Dio, nel Deuteronomio detta le sue leggi e poi comanda di metterle in pratica. Esorta in prima persona: Osservale con tutto il cuore e con tutta l'anima. Il Signore sarà Dio per te, ma solo se tu camminerai per le sue vie e osserverai le sue leggi, i suoi comandi, le sue norme e ascolterai la sua voce. Egli ti garantisce che sarà tuo Dio. È la bozza di un reiterato patto di alleanza, una garanzia di fedeltà da parte del Signore che chiede però una risposta leale da parte dl suo popolo. Nel Vangelo una novità che soltanto Gesù poteva proporre dopo aver dato un messaggio mai dato prima, il comandamento dell’amore: «Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri». Poi ci propone: «Io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti». Egli vuole che la nostra carità fraterna superi quella dei pubblicani e dei pagani. Infatti, ci dice, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste». Noi diciamo che nessuno è perfetto, ma dovremmo aggiungere che tutti dobbiamo e possiamo con l’aiuto della Grazia tendere alla perfezione, quella perfezione che il buon Dio vuole per ciascuno di noi.

Sostieni le nostre attività

La Parrocchia è tua, abbiamo bisogno di tante cose. Dobbiamo fare continue manutenzioni per preservare quello che già c'è. Un tuo piccolo contributo può essere molto importante per noi, aiutaci se puoi...Dio ti benedica!

Informazioni su Raffaele De Fulvio 11570 Articoli
Dal 18 ottobre è Superiore della comunità Passionista, vive a Bari e dal 1 novembre 2015 è Parroco della Parrocchia di San Gabriele dell'Addolorata in Bari.