10 passi biblici per affidare i propri problemi a Dio

Fonte e Autore dell’articolo: Aleteia.org

Testi Sacri Holyart.it

Queste citazioni bibliche sono appropriate da consultare nei momenti di tempesta nella vita. Il Signore vi chiama e vi invita a trovare la calma in Lui.

1 – Protezione e rifugio sicuro

Sarebbe bene tener presente in ogni momento quanto segue:

“Il Signore è buono; è un rifugio nel giorno dell’angoscia e conosce quelli che confidano in lui” – Naum 1, 7.

2 – Davanti ai problemi, contrarietà e difficoltà

Nella nostra vita ci saranno sempre problemi. Non possiamo scoraggiarci quando si verificano. L’importante è non perdere la pazienza e continuare a confidare in Dio:

“Noi siamo tribolati in ogni maniera, ma non ridotti all’estremo; perplessi, ma non disperati; perseguitati, ma non abbandonati; atterrati ma non uccisi” – 2 Corinzi 4, 8-9.

3 – La sicurezza della Salvezza di Dio

Il Dio della vita e dell’amore non ci lascia soli. Agisce in tutti i momenti. Imparate a dire come il salmista:

“Se cammino in mezzo alle difficoltà, tu mi ridai la vita; tu stendi la mano contro l’ira dei miei nemici e la tua destra mi salva” – Salmo 137, 7.

4 – Gioia e fiducia in Dio

Dio Onnipotente sa tutto di noi. Pensate che vi abbandonerà nell’ora della prova? Rallegratevi! Egli è sempre attento ai suoi figli!

“Tu sei il mio rifugio, tu mi proteggerai nelle avversità, tu mi circonderai di canti di liberazione Esulterò e mi rallegrerò per la tua benevolenza” – Salmo 31, 7.

5 – Tutto si muove per ordine di Dio

Se riponiamo la tua fiducia in Dio, Egli muoverà le cose e le situazioni in modo tale che siamo favoriti dalla Sua grazia:

“Or sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo disegno” – Romani 8, 28.

6 – L’ausilio divino

Possiamo sempre contare sull’aiuto di Dio. Egli ha un grande cammino di salvezza nascosto nelle circostanze complesse che viviamo:

“Alzo gli occhi verso i monti… Da dove mi verrà l’aiuto? Il mio aiuto vien dal Signore, che ha fatto il cielo e la terra” – Salmo 120, 1-2.

Preghiere

Sostieni le nostre attività

La Parrocchia è tua, abbiamo bisogno di tante cose. Dobbiamo fare continue manutenzioni per preservare quello che già c'è. Un tuo piccolo contributo può essere molto importante per noi, aiutaci se puoi...Dio ti benedica!

Dal Vaticano

Raffaele De Fulvio
Informazioni su Raffaele De Fulvio 6840 Articoli
Dal 18 ottobre è Superiore della comunità Passionista, vive a Bari e dal 1 novembre 2015 è Parroco della Parrocchia di San Gabriele dell'Addolorata in Bari.