Highslide for Wordpress Plugin
    Home / Pastorale / Pastorale familiare

    Pastorale familiare

    PROGETTO DI

    PASTORALE FAMILIARE

    Obiettivo primario:

    Solo attraverso un impegno di più famiglie pensiamo che sia possibile far propagare e sviluppare nel territorio una efficace azione comunitaria di Pastorale Familiare.

    Occorre offrire agli sposi cristiani ed ai loro figli un percorso di riflessione e preghiera con incontri.

    FINALITÀ:

    • ACCOMPAGNARE la coppia e la famiglia a scoprire e vivere la loro vocazione (alla santità) e missione (alla vita ecclesiale e sociale).
    • CONTRIBUIRE a far crescere la famiglia come “chiesa domestica” perché, di ritorno, questa possa aiutare la parrocchia ad essere sempre più “una famiglia di famiglie”.
    • AVVIARE una pastorale familiare missionaria sulla base di un progetto trasversale ad ogni azione parrocchiale, poiché senza famiglie non può esistere la comunità parrocchiale.

    PROGETTO

    Prendendo spunto dagli ambiti operativi dell’ufficio Nazionale per la Pastorale della famiglia, intendiamo operare nei vari aspetti della vita familiare e per ogni azione di Pastorale ad essa rivolta, in collaborazione con tutti gli altri operatori della Parrocchia.

    1) Catechesi Prematrimoniale

    Preparazione dei fidanzati al matrimonio e alla famiglia secondo i nuovi ordinamenti.

    2) Accompagnamento dei giovani sposi e dei genitori.

    E’ necessario che le giovani coppie siano accolte, accompagnate e aiutate nel riconoscersi e valorizzarsi come soggetti attivi della loro stessa crescita. Per far questo si opererà intervenendo nei seguenti ambiti:

    a) Catechesi Battesimale.

    Oltre la preparazione specifica al battesimo si terranno due incontri nell’ambito della Pastorale Familiare, finalizzati a vedere i sacramenti della vita cristiana nel loro significato di fede e non come convenzione sociale.

    b) Catechesi familiare.

    Si coinvolgeranno i genitori in parallelo alla catechesi dei figli per la preparazione dei sacramenti (1 Confessione, 1 Comunione e Cresima) con almeno 3 incontri (uno all’inizio dell’anno pastorale, uno in Avvento ed uno in Quaresima) ed un incontro in concomitanza a quello dei figli prima della celebrazione del Sacramento.

    CELEBRAZIONE DI SPIRITUALITÀ FAMILIARE E CONIUGALE.

    Festa della S. Famiglia

    a) Santa Messa animata dalle famiglie con il rinnovo delle promesse matrimoniali.

    b) Festa degli anniversari con dono di pergamena alle coppie che nell’anno precedente hanno festeggiato 1 anno, 25 anni e 50 anni di matrimonio.

     

    PREGHIERA

    Maria, donna dell’ascolto, rendi aperti i nostri orecchi; fa’ che sappiamo ascoltare la Parola del tuo Figlio Gesù tra le mille parole di questo mondo; fa’ che sappiamo ascoltare la realtà in cui viviamo, ogni persona che incontriamo, specialmente quella che è povera, bisognosa, in difficoltà.

    Maria, donna della decisione, illumina la nostra mente e il nostro cuore, perché sappiamo obbedire alla Parola del tuo Figlio Gesù, senza tentennamenti; donaci il coraggio della decisione, di non lasciarci trascinare perché altri orientino la nostra vita.

    Maria, donna dell’azione, fa’ che le nostre mani e i nostri piedi si muovano “in fretta” verso gli altri, per portare la carità e l’amore del tuo Figlio Gesù, per portare, come te, nel mondo la luce del Vangelo. Amen.

    (Papa Francesco)

    Adreisci al nostro Gruppo Famiglia

    Ti potrebbe interessare anche: